Il mio nome è Igor Akrapovič

L’azienda leader dei sistemi di scarico ad alte prestazioni compie 30 anni

Akrapovič ha conquistato la leadership del mercato mondiale per la produzione di impianti di scarico ad alte prestazioni. Il punto di partenza: la preparazione artigianale di motociclette che gareggiavano nel campionato Jugoslavo. 

Dalla passione del suo fondatore Igor Akrapovič per il tuning e per le corse, l’azienda nasce formalmente nel 1991.

——————————————————————————————————————————

Lo sapevi che…

L’azienda è stata fondata con il nome Skorpion in Scorpion, denominazione che ha mantenuto fino al 1997

——————————————————————————————————————————

Da una piegatubi a fornitore mondiale per MotoGP, Superbike, Supersport, Supermoto, Motocross, Enduro e Rally raid. Due siti di produzione in Slovenia e oltre 1.300 dipendenti.

Non manca il mondo delle hypercar con impianto di scarico Akrapovič come Lamborghini o l’adjustable acoustic reflector Akrapovič per BMW 440i Gran Coupé

Il sound Akrapovič, noto fra gli appassionati e gli addetti ai lavori, è il risultato di un continuo processo di sviluppo del design Akrapovič da parte di un team multidisciplinare che da 30 anni mira all’eccellenza nella tecnologia dei prodotti.

Storia di Akrapovic

Akrapovič e le competizioni internazionali

impianti di scarico Akrapovic mondiali

È il 1994 quando i prodotti Akrapovič vengono utilizzati per la prima volta in  competizioni internazionali.

Nel 1993 la Kawasaki aveva testato gli scarichi Akrapovič in Germania, nel 1997 Akira Yanagawa è il primo pilota a vincere una gara usando uno scarico Akrapovič proprio su una moto Kawasaki.

Nel 2000 Colin Edwards fu il primo a conquistare il titolo mondiale con la sua Honda SP-01 equipaggiata di scarico Akrapovič.

Oggi l’azienda di Igor Akrapovič ha conquistato più di un centinaio di titoli mondiali, in tutti gli sport motoristici di rilevanza. 

——————————————————————————————————————————

Vuoi saperne di più?

Scopri gli approfondimenti dedicati al brand Akrapovič

——————————————————————————————————————————