C-Tech è una nuova famiglia di prodotti Sprint Filter per auto sportive e supercars, ed è il frutto della esperienza di Sprint Filter nella fluidodinamica da oltre 65 anni e vuole essere un prodotto senza compromessi, attingendo dalle tecnologie usate da Sprint Filter nel Motorsport ai massimi livelli: prestazioni, leggerezza, esclusività e facilità di montaggio. Il primo air box C-Tech è dedicato alla berlinetta supersportiva di Casa Honda, la Honda Civic Type-R FK8.
L’air box per la Honda Civic Type-R FK8 è il risultato di una lunga collaborazione tecnica con J.A.S Motorsport, partner storico di Honda per la costruzione di vetture Turismo e Rally. L’airbox universale Sprint Filter KD1TCR equipaggia da due stagioni la versione TCR della FK8 che J.A.S. progetta e costruisce ed è stato quindi semplice utilizzare il know-how comune per la progettazione di un air box dedicato solo alla versione di serie.
Per realizzare ogni air box della serie C-Tech, Sprint Filter utilizza la migliore fibra di carbonio esistente in commercio, lavorandola esclusivamente con processo in autoclave. Uno dei focus del prodotto è incentrato sulla facilità del montaggio che si esegue in pochi minuti senza dover effettuare alcuna modifica sulla vettura o adeguamento della carburazione.
Nella scatola si troverà tutto il necessario: filtro aria P08 specifico per scatola filtro Sprint Filter, air box diviso in due semigusci realizzato in fibra di carbonio e dotato di mollette di chiusura in acciaio brunito marcate Sprint Filter, manicotto (6 PLY) comprensivo di foro per recuperi vapori olio (con test certificati di tenuta pressione e temperatura), 2 passacavi per riposizionamento del cablaggio del debimetro. Il risparmio di peso rispetto all’airbox originale (comprensivo di filtro aria e manicotto) è sensibile: l’originale pesa 2.300 grammi (2,3 Kg) – Sprint Filter C-Tech pesa 811 grammi.