KONI: la storia della sospensione che ha rivoluzionato le prestazioni

Ci sono aziende che seguono l’evoluzione dell’automotive.
E poi c’è KONI: un marchio che, nel mondo degli ammortizzatori, l’evoluzione l’ha guidata.

Tutto nasce nel 1857 nei Paesi Bassi, quando A. de Koning avvia una piccola selleria specializzata in prodotti in pelle. Idee intelligenti, artigianalità e materiali di qualità diventano subito un tratto distintivo del brand.
Una filosofia che ancora oggi accompagna KONI in ogni innovazione.

1857 – Le origini

Dove la visione prende forma

KONI è stata fondata nel 1857 da A. de Koning a Oud-Beijerland, nei Paesi Bassi. L’attività è iniziata come una selleria, producendo attrezzature in pelle per cavalli. L’attività è stata un grande successo, costruita su idee intelligenti, duro lavoro e prodotti realizzati con materiali di altissima qualità. Un’etica e un ideale che sono per sempre parte dei valori di KONI.

1928 – Identità e crescita

Dalla tradizione alla tecnologia

Il nome dell’azienda “KONI” è stato stabilito nel 1928. Con la popolarità dell’automobile, KONI si è diversificata, passando da selleria a specialista di ricambi auto, sviluppando in particolare coprimolle per balestre per mantenere il grasso nelle balestre e prevenire la ruggine. Pochi anni dopo, nel 1932, KONI realizzò il suo primo ammortizzatore, un ammortizzatore a frizione.

1945 – La rivoluzione tecnica

Nasce l’ammortizzatore che cambia tutto

Nel 1945, KONI iniziò lo sviluppo del primo ammortizzatore idraulico telescopico regolabile al mondo per auto e camion. Con l’introduzione della funzione di regolazione nell’ammortizzatore, non solo l’ammortizzatore aveva una durata maggiore, ma permetteva anche all’auto di avere una guida più sportiva, una migliore tenuta di strada e, in definitiva, un prodotto ad alte prestazioni. Questo singolo sviluppo ha reso l’ammortizzatore KONI unico, rivoluzionario, amato e un nome riconosciuto in tutto il mondo.

1958 – Il debutto in F1

In pista, senza più confini

La forte crescita e l’interesse per i rally e le corse a metà degli anni ’50 portarono KONI ad entrare in Formula 1 nel 1956. Inizialmente come risorsa per il team Ferrari, fu nel 1958 che KONI partecipò ufficialmente al suo primo Gran Premio. Questo fu l’inizio di un’epoca d’oro di successi in pista e fuori, poiché KONI fu riconosciuta a livello globale come leader nella tecnologia e nello sviluppo degli ammortizzatori. Il successo è culminato con la vittoria di campionati mondiali consecutivi per tutti gli anni ’70.

1972 – Nuove energie industriali

Il futuro entra in officina

KONI si è sviluppata da una piccola azienda locale specializzata a uno specialista di ammortizzatori leader multinazionale, ben noto in tutto il mondo. Nel 1972, KONI è entrata a far parte di ITT (ITT: NYSE), un’azienda industriale diversificata globale. ITT è un produttore leader di soluzioni altamente ingegnerizzate e personalizzate per i mercati dell’energia, dei trasporti e industriali.

1980–2000 – Il mondo prende nota

Prestazioni riconosciute ovunque

Durante gli anni ’90, KONI ha sviluppato forti partnership con aziende di tutto il settore automobilistico, sviluppando applicazioni di Equipaggiamento Originale (O.E.) per migliorare la qualità e le esperienze di guida dei veicoli. Sviluppo di prodotti per tutti i tipi di applicazioni, tra cui auto da strada, auto da corsa, veicoli a quattro ruote motrici e SUV, autobus, camion, treni e persino ponti e altre applicazioni industriali. I prodotti KONI sono utilizzati dalla strada alla pista, dal gelido Polo Nord al secco Deserto del Sahara.

Oggi – Innovazione continua

La guida del domani, oggi

I prodotti KONI continuano a stabilire parametri di riferimento in termini di durata, longevità, comfort e maneggevolezza. Utilizzando materiali di altissima qualità, continuando a sviluppare applicazioni specifiche per veicoli e lavorando a stretto contatto con i partner del settore, KONI rimane aggiornata e all’avanguardia nei progressi delle sospensioni. Le innovazioni continuano a spingere l’azienda in avanti con la tecnologia meccanica brevettata, la valvola FSD (Frequency Selective Damping) che rimane un’innovazione che precede tutti i concorrenti per l’esperienza di guida definitiva in termini di comfort e tenuta di strada.

Che si tratti di una sportiva da track-day, di una touring, di un fuoristrada o di una flotta professionale, scegliere KONI significa scegliere:

✔ controllo
✔ sicurezza
✔ lunga durata
✔ performance costante nel tempo

Una storia nata nell’artigianato, cresciuta in Formula 1 e diventata oggi un punto di riferimento globale nella tecnologia delle sospensioni.