Olio freni moto: quando sostituirlo?

In questo articolo scopriremo quando è opportuno cambiare l’olio freni alla nostra moto, ma prima:

Il fluido freni serve a trasferire la forza applicata alla leva del freno alle pinze, garantendo un’azione frenante efficiente. Deve inoltre resistere alle alte temperature generate dal sistema frenante senza raggiungere il punto di ebollizione. È essenziale che non si degradi e che non danneggi le guarnizioni, mantenendo l’efficacia del sistema frenante in tutte le condizioni.

In ragione di ciò il fluido freni deve possedere alcune specifiche caratteristiche :

°     essere il più possibile incomprimibile

°     avere un alto punto di ebollizione

°     avere una bassa viscosità

°     essere chimicamente stabile

°     essere chimicamente inerte nei confronti delle guarnizioni

Esistono varie tipologie di fluido freni, identificati con la sigla DOT, ovvero Department Of Trasportation, l’ente americano di certificazione e supervisione in materia di trasporti. Ogni fluido possiede propri elementi distintivi, che ne determinano la numerazione:

  • DOT 3 (base glicolica): Storicamente il più diffuso, oggi è meno utilizzato a causa delle sue prestazioni inferiori rispetto agli altri tipi.
  • DOT 4 (base estere borato): È il fluido più comunemente utilizzato nelle auto di serie grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo e alle buone prestazioni.
  • DOT 5 (base siliconica): Questo fluido, a base di silicone, ha un punto di ebollizione molto alto e non assorbe umidità. Tuttavia, non è miscibile con gli altri tipi e richiede impianti frenanti specifici.
  • DOT 5.1 (base estere borato): Simile al DOT 4, ma con prestazioni superiori, è spesso utilizzato nelle moto da pista e in alcune auto sportive.

L’olio freni è un elemento che viene spesso “dimenticato”, cioè non sostituito nei tempi giusti. Essendo igroscopico, ovvero capace di assorbire l’umidità presente nell’aria, col tempo si degrada e perde le sue proprietà, diventando meno efficace.

Uno dei principali rischi legati alla degradazione del fluido freni è il fenomeno del “vapor lock“. Quando il liquido si surriscalda a causa dell’attrito dei freni, l’umidità al suo interno si trasforma in vapore, creando bolle d’aria che riducono la pressione nel circuito frenante. Il risultato è un allungamento della leva del freno, a volte fino a fondo corsa, con conseguente perdita di efficacia frenante.

Il primo segnale di allarme è proprio l’allungamento della leva del freno, soprattutto quando la moto è calda. Per una diagnosi precisa, è consigliabile rivolgersi a un meccanico di fiducia. Quest’ultimo utilizzerà un tester specifico per verificare lo stato del fluido freni e determinarne il grado di contaminazione.

Se il fluido freni è in buone condizioni, il surriscaldamento dell’impianto frenante può essere causato da altri fattori, come:

  • Dischi freno troppo piccoli o usurati: Un diametro insufficiente o uno spessore inferiore al limite consentito può portare a un surriscaldamento eccessivo.
  • Pastiglie freno inadeguate: Pastiglie di scarsa qualità o non adatte all’uso previsto possono causare un fading eccessivo (perdita di efficacia frenante a causa del surriscaldamento).

Nel caso in cui tester indica un livello di umidità eccessivo nel fluido freni, la soluzione è semplice: sostituirlo completamente. Altrimenti, sarà necessario individuare e risolvere la causa del surriscaldamento, ad esempio sostituendo i dischi o le pastiglie freno.

Risposta non facile da dare, dipende dalla qualità delle tubazioni e conseguentemente della loro permeabilità, dal grado medio dell’umidità presente nell’aria della zona dove si vive… risposta non facile da dare, quindi, una volta all’anno oppure dopo un controllo col tester che ha dato esito negativo.

È consigliabile, se non proprio obbligatorio nel caso di veicoli muniti di ABS, fare effettuare l’intervento da un’officina competente, ricordatevi sempre che l’impianto frenante con tutti i suoi componenti è il principale sistema di sicurezza presente sul vostro veicolo.

Per garantire un’efficace prestazione del sistema frenante, è fondamentale utilizzare un fluido freni di alta qualità. Ti consigliamo di scegliere il Brembo LCF 600 Plus, un olio a base estere borato con un elevato punto di ebollizione e una stabilità termica ottimale. Questo prodotto non solo offre prestazioni eccellenti, ma è anche progettato per resistere all’assorbimento di umidità, mantenendo la tua moto sicura e reattiva in ogni condizione di guida. Scegliere il giusto fluido freni può fare la differenza tra una frenata efficace e potenziali problemi di sicurezza.

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