Le donne pilota: dalle pioniere alla F1 Academy

La storia delle donne pilota e delle competizioni è ricca di sfide, successi e progressi significativi nel corso dei decenni. Le donne hanno affrontato pregiudizi di genere e ostacoli culturali per affermarsi nel mondo delle corse automobilistiche, dimostrando abilità e determinazione in diverse categorie di competizioni.

Nella competizione fra le più importanti al mondo – la Formula 1 – poche donne sono riuscite a competere al massimo livello.

Le prime donne a partecipare alle competizioni automobilistiche risalgono agli inizi del XX secolo. Nel 1900, Camille du Gast partecipò alla Parigi-Berlino, diventando una delle prime donne a competere in una gara automobilistica importante. Nel 1903, la francese Marie Marvingt partecipò alla Parigi-Madrid, ma la gara fu interrotta a causa di gravi incidenti.

La prima vittoria significativa arriva nel 1929 con la pilota americana Mildred Bruce che vince nella categoria femminile de La 24 Ore di Le Mans.

Durante gli anni ’50 e ’60, alcune donne iniziarono a ottenere successi più significativi. Nel 1958, Pat Moss vince il Rally dei Tulipani, dimostrando che le donne potevano competere al massimo livello. Nel 1962, Anne Hall diventò la prima donna a partecipare alla 500 Miglia di Indianapolis.

Il debutto delle donne pilota in Formula 1 ai massimi livelli è tutto italiano!

Nel 1958 Maria Teresa de Filippis è la prima donna a partecipare a una gara di Formula 1 gareggiando in tre competizioni del Campionato Mondiale di Formula 1 nel 1958 e 1959 al volante di una Maserati (guarda il video in copertina!)

Lella Lombardi è stata la prima e finora unica donna a segnare punti in un Gran Premio di Formula 1: nel Gran Premio di Spagna del 1975 ha ottenuto infatti mezzo punto grazie al suo sesto posto.

Maria Teresa de Filippis al 39º Gran Premio d’Italia, decima prova del campionato mondiale di Formula 1 1958

Lella Lombardi al Gran Premio dei Paesi Bassi 1975

Il Campionato W Series nasce con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione femminile nelle gare automobilistiche, ai massimi livelli. Sono state 3 le stagioni di campionato svolte con 18 pilote e 2 riserve. La W Series prevedeva l’utilizzo dello stesso modello di vettura per tutte le pilote ovvero la Tatuus T-318.

Dal 2023 la W Series ha ceduto il posto all F1 Academy con il 1° Campionato che vedrà l’appuntamento finale il 20-22 Ottobre a Austin.

F1 Academy Discover Your Drive è un’iniziativa globale volta ad aumentare i talenti femminili nel motorsport sia in pista che fuori pista offrendo l’opportunità di partecipare a programmi base e professionali.



		

Bruno Michel, General Manager of the F1 Academy