Assistenza Tecnica in pista: Motorquality incontra il Team Nuova M2 Racing.

Giovedì prima della gara, una giornata che prepara il terreno per i prossimi giorni di qualifiche e gare: ingegneri e meccanici controllano che le moto siano in ordine, mentre i piloti prendono confidenza con la pista.

È stato anche il giorno in cui abbiamo iniziato a girare per il paddock e i vari box, consegnando i prodotti necessari e ascoltando tutti i tecnici coinvolti nelle varie fasi del CIV contribuendo, nel nostro piccolo, a creare un ambiente rassicurante.

Motorquality fornisce assistenza tecnica ormai da molti anni e molti sono i Team che si sono affidati e si affidano tuttora ai prodotti che distribuiamo e ai servizi che offriamo, per riuscire ad equipaggiare al meglio le loro moto e assicurarsi di avere tutte le armi a disposizione per vincere.

Ne abbiamo incontrati alcuni per conoscerli meglio: oggi vi presentiamo Claudio Zanini, Capo Meccanico del Team Nuova M2 Racing.

Si spera sempre di non incontrare problemi importanti, ovviamente. Quando, invece, bisogna risolvere qualcosa difficoltà, io credo che sia sempre necessario stare con la “mente aperta”: anche se il problema può sembrare scontato o addirittura banale, è giusto valutare sempre ogni aspetto.

Ricordiamoci che molto fanno anche le condizioni di utilizzo dei mezzi, anche quelle quindi vanno sempre valutate in ottica di risoluzione dei problemi. L’impianto frenante della moto ad esempio, deve avere un suo equilibrio: le parti devno funzionare bene quando messe tutte insieme. La forza frenante deriva il 70% dall’impianto frenante, il resto deriva dall’assetto, dal freno motore, dal setting generale”.

Mi piace fare test e prove, anche se il Regolamento non consente di apportare molte modifiche alle moto. In tutto facciamo circa 10 prove all’anno: considera che 3 o 4 sono ad inizio campionato, le altre 6 sono invece spalmate nell’arco dell’anno, in prossimità alla tappa del CIV, più o meno. Queste prove ci consentono di testare l’impianto frenante a tutto tondo e capire come lavorano al meglio i componenti scelti. Negli ultimi 3 anni abbiamo anche utilizzato il servizio di rodaggio pastiglie e dischi della Motorquality, che ci permette di avere un prodotto pronto, di rispamiare tempo. Abbiamo anche visto che rodare dischi e pastiglie, gli consente una vita e un utilizzo più duraturi.

Sì si, è una base importante da cui partire. Avere un’azienda di cui ti fidi e che ti offre un servizio che reputi affidabile, con cui puoi avere un confronto è sicuramente importante per risolvere al meglio le difficoltà che si riscontrano in pista.

Grazie a Claudio e a tutto il Team Nuova M2 Racing per la piacevole chiacchierata e per aver risposto a qualche nostra curiosità. Auguriamo al Team una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni, con il nostro supporto tecnico sempre presente.

Ti è piaciuto l’articolo? Non perderti allora gli altri capitoli della serie “Assistenza tecnica in pista: Motorquality incontra…”.

Team Rosso Corsa

Team Renzi Corse

Team Penta Motorsport