Assistenza Tecnica in pista: Motorquality incontra il Team Renzi Corse.

Prima tappa del CIV: a Misano Adriatico splende il sole e i box dei Team iniziano a muoversi già molto presto, al mattino.

Le aspettative sono alte, come anche la voglia di ricominciare: si inizia con i giri di prova, i test sulle moto; si guardano le telemetrie e si raccolgono le prime impressioni dei piloti: ci si prepara alla prima gara di una stagione  piena di emozioni!

Motorquality fa un salto nel paddock, saluta Team e Piloti e consegna gli ultimi materiali richiesti. Si inizia a chiacchierare delle qualifiche, ormai alle porte, e si iniziano ad affrontare insieme le difficoltà e gli aggiustamenti tecnici per prepararsi alla pista, nel migliore dei modi.

Passiamo nel box del Team Renzi Corse e salutiamo il Team Manager, Stefano Renzi. Tra un caffè e un “in bocca al lupo”, si inizia a costruire insieme il CIV 2023.

“Renzi Corse nasce dal Team Delta Racing, fondato nel 2013. In realtà, per essere precisi, Delta Racing arriva sempre dietro le mie direttive, prima come pilota amatore… poi ho cominciato a fare delle attività. Sin da subito, ho utilizzato il materiale Brembo e nel tempo siamo andati avanti: ho dato fiducia al marchio e nel 2013 con Delta Racing siamo partiti per il campionato italiano utilizzando, già all’epoca, il materiale Brembo sia per quanto riguarda i dischi sia per quanto riguarda le pastiglie, pinze e quant’altro.”

assistenza tecnica renzi corse

“In pista ho avuto il piacere di conoscere Alessandro Borella, con il quale abbiamo cominciato a relazionarci in maniera puramente commerciale all’inizio… poi, per empatia, per condizioni eccetera, si è costruito un rapporto anche umano.

Nel tempo, ho provato diverso materiale e con più piloti. E, in un modo o nell’altro, avendo comunque il massimo rispetto anche del lavoro che fanno le altre aziende ed ottendendo comunque dei buoni risultati, inevitabilmente ogni pilota mi ha riportato sempre alla scelta del marchio Brembo, per un discorso puramente prestazionale. I prodotti Bembo non sono economici, ma facciamo le corse per vincere, quindi io voglio essere sicuro che le motociclette ad oggi della Renzi Corse siano equipaggiate con il materiale che io ritengo migliore.

Nel tempo, il rapporto con Alessandro si è modificato: è diventato un rapporto di collaborazione, sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista puramente tecnico. E parlando di tecnica, uno dei vantaggi che ha Motorquality è che mette in campo del personale assolutamente qualificato che, in caso di necessità, può dispensare consigli, soluzioni, ma soprattutto ci dà un supporto a 360° per tutte quelle che sono le esigenze di un Team.

E’ chiaro che, in prima battuta e all’inizio, abbiamo dato fiducia all’azienda che lui “porta in pista”, mi riferisco al marchio Brembo. Poi, col tempo, abbiamo dato fiducia soprattutto alla Motorquality e alla persona di Alessandro Borella, a livello tecnico per la risoluzione dei problemi per poi stringere dei rapporti che, oggi, vanno oltre il puro aspetto commerciale.

Da qualche anno poi, la Motorquality ha una struttura che permette il rodaggio di dischi e pasticche e noi utilizziamo il servizio così che non abbiamo più la necessità di dare indicazioni, soprattutto nel caso di piloti giovani, di come, cosa e quando utilizzare un determinato prodotto per avere il 100% dell’efficacia. Motorquality mi dà un prodotto finito, il pilota deve andare sopra e andare… Questo è un po’ tutto il “pacchetto”, umano e non, che Motorquality ci mette a disposizione di cui noi oggettivamente siamo contenti e quindi anche orgogliosi di collaborare con l’azienda.”

 

Grazie a Stefano e a tutto il Team Renzi Corse per la piacevole chiacchierata e per aver risposto a qualche nostra curiosità. Ci vediamo in Pista!

Ti è piaciuto l’articolo? Non perderti allora gli altri capitoli della serie “Assistenza tecnica in pista: Motorquality incontra…”.

 

Team Penta Motorsport

Team Rosso Corsa

Team Nuova M2 Racing