I tubi freno montati di serie sul sono normalmente in gomma: facili ed economici presentano però alcuni difetti derivanti dalle caratteristiche del materiale. Lo svantaggio principale è l'”effetto polmone”, cioè la tendenza dei tubi ad dilatarsi quando si aziona la leva e la pressione all’interno del circuito aumenta. Quando ciò accade, la leva perde parte della sua corsa, per cui non si avverte alcuna sensazione durante l’applicazione dei freni.
Gli effetti sui polmoni sono particolarmente evidenti quando l’impianto frenante si riscalda e il calore inizia dal collegamento alla pinza del freno e viene trasferito anche alle tubazioni dei freni. Progettati per contrastare efficacemente questo fenomeno, i tubi Allegri racchiudono contenuti tecnici altamente avanzati che influiscono su ogni aspetto della realizzazione.
La camera d’aria è realizzata in PTFE (Teflon), che è estremamente resistente al calore e completamente non igroscopico, quindi funge anche da barriera contro l’assorbimento di umidità da parte dei liquidi. Infatti, fai attenzione quando usi tubi trecciati con interni in nylon. Questo materiale è sensibile al calore e può “deformarsi” sotto stress termico.
La treccia è realizzata in acciaio inossidabile AISI 304 grezzo, materiale che garantisce prestazioni impareggiabili in termini di contrasto di assorbimento di volume. Il rivestimento interno è realizzato in Rilsan, un materiale plastico di alta qualità che protegge dall’umidità. Ciò rende la connessione tra la pompa e la pinza sufficientemente flessibile da seguire la guida desiderata.
La normativa DOT USA (Department of Transportation)è l’unica riconosciuta dalle case motociclistiche.
Il sistema Global System® è costituito da un’innovativa struttura di connessione tra tubi e occhielli. I tubi preassemblati sono disponibili in varie lunghezze con anelli rotanti su ciascuna estremità. Ciò significa che puoi sempre scegliere la lunghezza giusta per evitare tensioni eccessive ed evitare giri inutili. Per l’utilizzo fuoristrada è possibile installare tubi con rivestimento rigido.
Questo kit è progettato per uno specifico modello di moto e comprende tutto il necessario per montare i tubi anteriore e posteriore. Il kit è molto facile da montare e permette di mescolare e abbinare colori, finiture e materiali, rendendo facile trovare la combinazione più adatta alle proprie esigenze. I tubi sono disponibili in sette colori: grigio, rosso, blu, carbon look, bianco verde e nero.
I raccordi sono disponibili in una varietà di materiali e colori, tra cui Ergal anodizzato o ottone con una varietà di finiture.