Assistenza Tecnica in pista: Motorquality incontra il Team SGM Tecnic.

Giovedì prima della gara, una giornata che prepara il terreno per i prossimi giorni di qualifiche e gare: ingegneri e meccanici controllano che le moto siano in ordine, mentre i piloti prendono confidenza con la pista.

È stato anche il giorno in cui abbiamo iniziato a girare per il paddock e i vari box, consegnando i prodotti necessari e ascoltando tutti i tecnici coinvolti nelle varie fasi del CIV contribuendo, nel nostro piccolo, a creare un ambiente rassicurante.

Motorquality fornisce assistenza tecnica ormai da molti anni e molti sono i Team che si sono affidati e si affidano tuttora ai prodotti che distribuiamo e ai servizi che offriamo, per riuscire ad equipaggiare al meglio le loro moto e assicurarsi di avere tutte le armi a disposizione per vincere.

Ne abbiamo incontrati alcuni per conoscerli meglio: oggi vi presentiamo Simone Scarpetti, Team Principal del Team SGM Tecnic e il Capo Tecnico, Roberto Bevilacqua.

Simone ci racconta: il Team nasce più di 20 anni fa. Era il 1999 quando abbiamo intrapreso questa strada, prima correndo in una categoria poi in un’altra. Abbiamo già diversi anni d’esperienza nel Campionato Italiano Velocità, dove siamo arrivati ad ottenere risultati e a raggiungere livelli abbastanza importanti. La squadra cresce ogni anno, siamo sempre di più perchè crediamo molto in questo progetto. Attualmente siamo circa 20/25 persone che lavorano per far correre due Piloti, una in Moto 3 e una in Categoria 600.

Prima correvamo con la Yamaha, adesso invece abbiamo scelto di farlo con la Ducati.

“Siamo rimasti in buonissimi rapporti con l’azienda Yamaha, che ovviamente rimarrà sempre nel nostro cuore… ma abbiamo fatto questa scelta perchè è qualcosa in cui crediamo. Le differenze tra le due moto ci sono: telaio, motore, cilindrata… Eravamo un po’ preoccupati per la gestione del cambiamento, il know how che avevamo andava comunque riadattato ma devo dire che in Ducati ci hanno dato diverse dritte, sia sull’elettronica sia sulla ciclistica, tant’è che ci siamo innamorati subito del mezzo!

L’unico problema che abbiamo riscontrato è stato sui freni… Fino a che le temperature erano basse i freni che usavamo in precendenza hanno funzionato bene. Appena le temperature sono aumentate, però, abbiamo avuto problemi importanti come, ad esempio, l’allungamento della frenata e ciò ci ha fatto riflettere… perchè il freno e la staccata sono fondamentali sia per vincere sia per tenere i ragazzi in sicurezza!

Abbiamo parlato dei nostri problemi in frenata con un Team amico che ci ha consigliato di rivolgerci a Motorquality per info e assistenza: abbiamo provato i dischi T-Drive di Brembo e lì abbiamo notato la differenza! In accoppiata con le pastiglie Z-04 sono spariti tutti i problemi e anche le telemetrie ci hanno dato ragione!

Anche le impressioni del pilota sono state assolutamente positive.

Siamo partiti ad inizio stagione con dei piloti nuovi e quindi abbiamo avuto necessità di aggiustare e sistemare alcune cose, di creare feeling con i nuovi arrivati che si sono scontrati con piloti che sicuramente hanno molta più esperienza. Qualcosa da migliorare c’è sempre, ma siamo comunque contentissimi dei risultati. I freni e il loro utilizzo aiutano il controllo e la sicurezza nel pilota che, se spaventato, non dà gas quanto vorrebbe!

In quest’occasione abbiamo conosciuto anche Alessandro, che mi ha tenuto sempre aggiornato sul prodotto e ci ha seguiti benissimo, quindi siamo contenti di aver abbandonato la concorrenza e di aver scelto Brembo.

Abbiamo anche deciso di affidarci al servizio di rodaggio pastiglie offerto da Motorquality, così da avere già un prodotto pronto che non devi rodare durante le prove e il pilota può concentrarsi su tempi e sull’utilizzo del mezzo.

Siamo contenti di aver conosciuto Motorquality che ci ha aiutato ad affrontare alcuni problemi, gestendo il tutto con più serenità.

Grazie a Simone, Roberto e a tutto il Team SGM Tecnic per la piacevole chiacchierata e per averci accolto nel loro Hospitality.

Auguriamo al Team titto una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni, con il nostro supporto tecnico sempre presente!

Ti è piaciuto l’articolo? Non perderti allora gli altri capitoli della serie “Assistenza tecnica in pista: Motorquality incontra…”.

Team Rosso Corsa

Team Renzi Corse

Team Penta Motorsport