Assistenza Tecnica in pista: Motorquality incontra il Team Rosso Corsa.

Il giovedì pre-gara… una giornata apparentemente leggera, ma che pone le basi per le qualifiche e le gare dei giorni successivi: gli ingegneri ed i meccanici verificano che le moto siano a posto mentre i piloti prendono confidenza con il tracciato.

E’ anche in questa giornata che il nostro Ingegnere di Pista inizia la sua passeggiata per il paddock ed i vari box, per consegnare i prodotti necessari ed ascoltare tutti i tecnici coinvolti nelle varie tappe del CIV, contribuendo così alla costruzione di un ambiente rassicurante,  importantissimo per l’ottenimento del successo finale.

Motorquality fornisce questa assistenza da anni, e tantissime squadre si sono affidate e si affidano tutt’oggi ai prodotti da noi distribuiti per equipaggiare le loro motociclette, certi di avere a disposizione tutte le armi per vincere.

Abbiamo incontrato alcuni di loro per conoscerli meglio: oggi vi presentiamo Andrea Gerini, Capo Tecnico del Team Rosso Corsa.

Da 30 anni nel mondo delle corse, grazie ad un’opportunità importante con MV Augusta, brand a cui Gerini è molto legato: con loro ha fatto il Mondiale e ha lavorato allo sviluppo della 675. Adesso segue il Team Rosso Corsa in qualità di Capo Tecnico, facendo tesoro delle importante esperienze sviluppate prima dell’ingresso nel mondo delle corse, dove contatti e relazioni sicuramente rappresentanto un plus. Una collaborazione reciproca con le aziende coinvolte, con feedback costanti e consigli utili per sfruttare al massimo le potenzialità dei prodotti.

Non solo relazioni però, ma anche la qualità dei prodotti scelti e utilizzati ha il suo peso e tra i tanti articoli distribuiti da Motorquality che catturano l’interesse dei Team, spicca sicuramente Brembo che non può proprio mancare su una moto da corsa, ci dice Gerini! Il Team Rosso Corsa ha scelto Brembo non solo per le prestazioni del prodotto, ma soprattutto per il grande know-how tecnico dell’azienda.

Nella sua educazione del Box, per  Andrea, contano i pareri di tutti: “Tecnici e piloti avviano uno scambio continuo per poter ottimizzare e migliorare l’assetto della moto.”

Quindi non solo telemetrie (fondamentali perchè consentono di studiare a fondo il funzionamento della moto), ma anche sensazioni e feeling del pilota, per costruire insieme la moto perfetta. Ed è questo anche il lavoro del Capo tecnico, tradurre al meglio le esigenze del pilota e indirizzarlo quando serve, nelle giuste scelte sul mezzo.

“Qui entra in gioco Motorquality, la sua serietà e anni di collaborazione che il Team Rosso Corsa ha con l’azienda”, questo grazie alla figura di Alessandro Borella, Responsabile Tecnico.
Quando hai un problema alzi il telefono, trovi una persona dall’altra parte che è sempre pronta a dirti qualcosa e per noi è fondamentale, soprattutto nella parte tecnica. (…) Una persona altamente qualificata, competente, che sa di quello che stai parlando, di quello che stai dicendo e che ha sempre una risposta”.

“In pista le condizioni cambiano continuamente e avere un referente con cui scambiare mezza parola che ti dà spunti nuovi, nuove idee, che ti apre un mondo e soluzioni a cui magari non avevi pensato è sicuramente un plus interessante, che da tranquillità e serenità al box.”

Motorquality ringrazia Andrea e tutto il Team Rosso Corsa per la loro disponibilità, per aver scambiato due chiacchiere con noi e averci dato un importante feedback del nostro lavoro, in pista. Auguriamo al Team una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni, con il nostro supporto tecnico sempre presente.

Ti è piaciuto l’articolo? Non perderti allora gli altri capitoli della serie “Assistenza tecnica in pista: Motorquality incontra…”.

Team Penta Motorsport

Team Renzi Corse

Team Nuova M2 Racing