Assistenza Tecnica in pista: Motorquality incontra il Team Penta.

Giornata di sole: il giovedì pre-gara del CIV inizia con un meteo favorevole. I Team iniziano a sistemare al meglio i loro Box: tra saluti e strette di mano, si da inizio ad una mattinata di studio e verifiche.

Telemetrie, feeling, sistemazioni al mezzo. Tutto prende vita presto e si iniziano a sentire i primi rombi dei motori delle moto: sono ufficialmente iniziate le prove della prima tappa del CIV 2023!

Tra tutto l’entusiasmo e la voglia di ricominciare, Motorquality si sposta nel paddock per aiutare i tecnici ad ottimizzare l’impianto frenante; consegna anche gli ultimi materiali e dà qualche consiglio dove serve.

Questa volta siamo nel Box di Penta e incontriamo Ivan Goretti, Team Manager.

“La nostra avventura in Superbike inizia nel 2001, proveniente da un’esperienza in moto GP personale, perché sono stato un gentleman rider, come si diceva una volta. Ho corso 8/9 anni e poi ho ritenuto opportuno dedicare quelle che erano una parte delle nostre risorse alla gente, ai nuovi ragazzi.

Quindi la nostra avventura come Superbike parte in quella data, 2000/2001, abbiamo anche cambiato marchio: prima BMW e poi nel 2007 abbiamo iniziato l’avventura col brand Suzuki e siamo rimasti Suzuki fino ad ora.

Ed è proprio in quell’occasione, cioè nel 2007, che abbiamo iniziato la collaborazione con Motorquality.”

Motorquality incontra Team Penta

“Esattamente, abbiamo cominciato una stretta collaborazione dettata dal fatto che ci fosse una certezza di azienda a livello di qualità che è stata la prima cosa che noi volevamo avere.

E’ chiaro che il percorso che è stato fatto negli anni ci ha portato non solo a scegliere Brembo, ma a far sì che anche Alessandro Borella fosse presente: è molto importante avere un uomo in pista perché ti risolve un sacco di problemi, ti dà dei consigli che tecnicamente, il più delle volte, non si possono sapere, quindi per noi Motorquality, non solo come prodotti ma assieme anche all’assistenza che abbiamo avuto da Alessandro in pista negli anni, è stata fondamentale.”

Motorquality incontra Team Penta 2

“Nelle corse di un certo livello, riteniamo che sia importantissimo, fondamentale avere un consiglio, è fondamentale avere un punto di riferimento: importante è anche lo scambio di idee, di opinioni, perché le moto non sono tutte uguali, le piste non sono tutte uguali.

Le difficoltà incontrate in pista ci hanno portati, negli anni, ad essere legati al brand Brembo e anche alla Motorquality che fa una grande parte: ci dà un prodotto di qualità, ci offre assistenza tecnica ed anche un rapporto umano ottimo. Io ho un team che non ha cambiato molti visi, tengo molto a rapporti e relazioni: da due anni a questa parte ci siamo aperti e abbiamo cominciato a far vivere l’esperienza a ragazzi, ingegneri meccanici e ingegneri elettronici e questo ci porta ad andare andare avanti, a far crescere il Team e le persone che ne fanno parte.”

Motorquality incontra Team Penta 3

Grazie a Ivan e a tutto il Team Penta per la piacevole chiacchierata e per aver risposto a qualche nostra curiosità. Auguriamo al Team una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni, con il nostro supporto tecnico sempre presente.

Ti è piaciuto l’articolo? Non perderti allora gli altri capitoli della serie “Assistenza tecnica in pista: Motorquality incontra…”.

Team Rosso Corsa

Team Renzi Corse

Team Nuova M2 Racing