Campionato Mondiale Endurance 2023 ai nastri di partenza!

Le gare di Campionato Mondiale Endurance – WEC – rappresentano uno degli eventi più spettacolari dell’automobilismo a livello globale. Primo appuntamento 11 e 12 Marzo a Sebring, Florida con il prologo.

La storia del Campionato Mondiale Endurance risale al 1923, quando si svolse la prima edizione della 24 Ore di Le Mans, che è diventata una delle gare di endurance più famose e prestigiose al mondo. Negli anni successivi, molte altre gare di resistenza hanno avuto luogo in tutto il mondo, inclusi il Tourist Trophy e la Targa Florio.

Nel 1953, la FIA ha istituito il Campionato del Mondo FIA per vetture sport, che comprendeva molte delle gare di endurance più importanti. Questo campionato ha avuto una lunga vita, ma ha subito un declino negli anni ’90, a causa della crescente popolarità delle gare di Formula 1.

DATE WEC 2023

 

17 marzo – 1.000 Km di Sebring

16 aprile – 6 Ore di Portimao

29 aprile – 6 Ore di Spa

10/11 giugno – 24 Ore di Le Mans

9 luglio – 6 Ore di Monza

10 settembre –  6 Ore del Fuji

4 novembre – 8 Ore del Bahrain

Nel 2011, la FIA e l’Automobile Club de l’Ouest (ACO), l’organizzatore della 24 Ore di Le Mans, hanno annunciato la creazione di un nuovo campionato di endurance globale: il Campionato del Mondo Endurance FIA. Il primo campionato si è svolto nel 2012.

Il Campionato del Mondo Endurance FIA ha avuto un buon successo iniziale, ma ha subito alcuni cambiamenti nei formati di gara e nei regolamenti per attrarre più partecipanti e spettatori. Nel 2017 ha introdotto per esempio il Super Season con due edizioni della 24 Ore di Le Mans nel suo calendario.

Nel 2018, il Campionato del Mondo Endurance FIA ha cambiato nome in Campionato Mondiale Endurance FIA (WEC) e ha iniziato la sua prima stagione senza la partecipazione della Porsche, che aveva vinto il titolo nell’anno precedente.

Il WEC continua a crescere in popolarità, con una varietà di costruttori di auto da corsa di tutto il mondo che partecipano alla competizione, tra cui Toyota, Porsche, Ferrari e Aston Martin. La gara di punta del campionato, la 24 Ore di Le Mans, continua ad essere una delle competizioni automobilistiche più prestigiose e popolari al mondo, attirando spettatori e piloti da tutto il mondo.

Questa competizione di durata, che comprende alcune delle gare più famose al mondo, come la 24 Ore di Le Mans, mette alla prova la resistenza delle vetture e dei piloti che vi partecipano.

Le gare di WEC durano dalle 6 alle 24 ore e richiedono ai piloti una notevole resistenza fisica e mentale, nonché una grande capacità di adattamento alle diverse condizioni meteorologiche e di pista.

Il Campionato Mondiale Endurance non è solo una gara di velocità! È anche un evento che promuove l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. Molte delle vetture che partecipano alle gare di WEC utilizzano tecnologie ibride ed elettriche, che consentono di ridurre le emissioni di gas serra e di aumentare l’efficienza energetica.