Ammortizzatori Koni: 150 anni di storia

Koni ha iniziato a produrre ammortizzatori per auto e moto dagli anni ’30. La rivoluzione nell’industria dei componenti con il primo ammortizzatore telescopico a doppio effetto nel 1945.

Koni è un’azienda olandese che produce ammortizzatori per veicoli. La storia degli ammortizzatori Koni ha inizio nel 1857, quando il fondatore, Johannes de Koning, iniziò a produrre molle per orologi. Nel corso degli anni, l’azienda si è specializzata nella produzione di molle per una vasta gamma di applicazioni industriali, tra cui i veicoli a motore.

Negli anni ’30, Koni ha iniziato a produrre ammortizzatori per auto e moto. Nel 1945, l’azienda ha presentato il suo primo ammortizzatore telescopico a doppio effetto, che ha rivoluzionato l’industria dei componenti per auto.

Negli anni ’50, Koni ha sviluppato l’ammortizzatore regolabile, che ha permesso ai conducenti di regolare l’ammortizzazione del veicolo a seconda delle condizioni di guida. Questa innovazione è stata accolta molto positivamente dal mercato e ha consolidato la reputazione di Koni come leader nel settore degli ammortizzatori.

Negli anni ’60, Koni ha continuato a innovare, sviluppando gli ammortizzatori a gas e a frequenza variabile. Queste tecnologie hanno migliorato la maneggevolezza del veicolo e la sua tenuta di strada.

Negli anni ’70, Koni ha introdotto la sua linea di ammortizzatori sportivi, progettati per le auto da corsa e le auto ad alte prestazioni. Questi ammortizzatori hanno contribuito a consolidare la reputazione di Koni come leader nel settore delle sospensioni per le auto sportive.

Koni produce una vasta gamma di ammortizzatori per applicazioni originali (OE) per una serie di veicoli di marca, compresi veicoli europei, asiatici e americani. I produttori di veicoli scelgono spesso Koni come fornitore di ammortizzatori OEM per la loro capacità di fornire un’ammortizzazione affidabile e di alta qualità per una vasta gamma di veicoli.

Tra le applicazioni OE di Koni ci sono ammortizzatori per auto sportive, veicoli commerciali leggeri, SUV e furgoni. Alcune delle applicazioni OE di Koni includono brand come Audi, BMW, Cadillac.

Gli ammortizzatori KONI Performance hanno dimostrato di essere i migliori sul mercato.

Con anni di esperienza nelle corse e collaborazioni vincenti, KONI è il top della sua categoria per applicazioni aftermarket automobilistiche su strada, per impieghi gravosi, 4×4 – prestazioni fuoristrada.

Vuoi saperne di più?

Scopri gli approfondimenti dedicati al brand KONI