Premio Compasso d’Oro: per Brembo la bellezza è un valore

È possibile che uno dei premi più ambiti a livello mondiale, nel campo del design, venga vinto da un’azienda che realizza componenti? Certo che è possibile, se questa azienda è Brembo.

La creatività italiana è apprezzata nel mondo per l’alto contenuto qualitativo, la cura dei dettagli e, non ultimo, la bellezza dei prodotti che sa generare. È naturale, quindi, che Brembo, azienda italiana, sia stata la prima del suo settore a credere nell’importanza anche dell’estetica dei sistemi frenanti.

Dopo anni di applicazione quotidiana trascorsi a conciliare performance e design nei propri prodotti è arrivato il riconoscimento più importante. Nel 2004, infatti, per l’impianto frenante in carbonio ceramico per vetture da strada, Brembo vince il Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso premio di design industriale al mondo.

Non era mai successo che un produttore di componenti vincesse questo premio normalmente attribuito a prodotti finiti e preda certa delle star del design.

“Se non fosse un freno sarebbe una scultura degna di qualunque museo d’arte moderna” è la motivazione con la quale Brembo ha vinto il Compasso d’Oro. Linee morbide e sinuose dialogano in armonia con tagli improvvisi, netti e asciutti, creando forme e oggetti dal design unico e inconfondibile, sempre pensati al servizio di praticità e leggerezza.

Quelle rosse, in particolare, sono diventate presto un’icona. E il rosso Brembo ha acquisito lo stesso status simbolico del rosso Ferrari e del rosso Ducati. La ricerca della miglior performance e l’innovazione continua sono punti inamovibili della filosofia Brembo, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Brembo però sa che, quando abbini l’impiego dei materiali giusti a una particolare sensibilità verso il design e a una buona dose di intuizione, la bellezza viene da sé. Soprattutto se il design non è mai finalizzato a se stesso ma è al servizio della funzionalità e della prestazione.

Vuoi saperne di più?

Scopri gli approfondimenti dedicati al brand BREMBO.