No, lo uso anche in uscita di curva per controllare l’impennata, sia io che Jack Miller prediligiamo usare poco il controllo di trazione, è tutto più manuale.
Jack usa molto il freno dietro, così come faceva Casey Stoner, ed è molto bravo. Mi piace come riesce a far girare la moto, nell’ultima fase di ingresso dà un pestone veramente forte e la fa girare, ha un grandissimo controllo. Quell’operazione io la faccio fin dall’inizio della frenata, mettendo la moto di traverso. Sono due modi diversi.
No, non esistono metodi per allenare l’esplosività richiesta in frenata, è una questione di abitudine. L’unica cosa che puoi fare è andare in moto, io mi alleno tanto con la Panigale V4S che tra l’altro ha un impianto Brembo molto prestazionale. I dischi non sono in carbonio ma cerco di utilizzarli come se lo fossero per cui stacco più avanti possibile e metto l’impianto frenante sotto stress.
L’obiettivo è di mandarli in temperatura già in tutta la pit-lane, poi si arriva alla prima frenata e gli si dà subito una gran scaldata. Questo generalmente ti aiuta a fare tutto il giro tranquillamente. Prima del via, nel giro di allineamento cerco di arrivare in griglia con i freni molto caldi perché la prima staccata della gara è fondamentale.