EICMA: 107 anni di storia dell’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori a Milano

Una storia lunga tutto il secolo scorso per EICMA – Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori – e che continua ancora oggi attirando tantissimi visitatori tra appassionati di moto, addetti ai lavori e grandi brand e nomi dello sport.

La fiera della moto che fa di Milano il punto di riferimento per il settore a livello internazionale, proprio dove era nata nel 1870 una delle prime associazioni ciclistiche italiane, il Veloce Club, cioè ancora prima dell’affermazione della bicicletta “moderna”!

La fiera Eicma, conosciuta anche come Salone del Motociclo, affonda le sue radici nella storia della  bicicletta in Italia.

Dopo la sua nascita nel 1870, il Veloce Club organizza la prima Esposizione internazionale ciclistica in Italia nel 1895. 

E’ del 1897 invece la prima Esposizione ciclo-moto-automobilistica che poi,  dalla collaborazione con il Moto Club Lombardo porta all’Esposizione internazionale del ciclo e del motociclo nel 1914.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, l’evento riprende nel 1920 passando dalla sede del Kursaal Diana in Porta Venezia ad un salone in Via Conservatorio. 

Dal 1924 al 1939 l’evento viene ospitato nel Palazzo dell’Esposizione Permanente confermando lo stretto rapporto fra industria delle due ruote e arte contemporanea nella sede del Palazzo dell’Arte della Triennale, scelto per il periodo 1946 – 1952.

Successivamente Eicma si svolgerà presso gli spazi di Fiera Milano delineando una nuova fase dell’industria moto-ciclistica, segnata dalla fase della ricostruzione post guerra e dal boom economico.

Tra il 1957 e il 1998 la manifestazione si è svolta a cadenza biennale, alternando il settore ciclistico a quello motociclistico.

Oggi EICMA è una vetrina internazionale:

  • novità di prodotto
  • conferenze stampa internazionali
  • workshop tecnici
  • presenza di piloti di caratura mondiale e di personaggi rappresentativi non solo del settore

Grande attrazione della manifestazione è il MotoLive con i momenti agonistici e di grande spettacolo nell’area esterna.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, torna l’adrenalina con l’edizione EICMA 2021, dal 25 al 28 novembre: Speed la seguirà per voi dai suoi canali social!

Scopri di più sulla presenza di Motorquality alle fiere EICMA!