Quando cambiare le pastiglie freno auto.

Pillole Tecniche

Cambio pastiglie freno auto: quando è il momento giusto?

Le pastiglie dei freni sono un componente indispensabile per serrare il disco freno, ovvero per rallentare la rotazione sfruttando l’attrito.

Essendo il disco legato alla ruota dell’automobile, ogni frenata va a usurare leggermente le pastiglie che, di conseguenza, dovranno essere periodicamente sostituite. Ma quando è giusto cambiarle?

Non si può dire in senso assoluto ogni quanto cambiare pastiglie freni auto: l’usura, infatti, dipende dal numero di chilometri percorsi, dal tipo di strade frequentate, dallo stile di guida e da molti altri fattori.

Xabier Ugarte, PAGID RACING Chief Application Engineer, mostra quali sono, a suo parere, i parametri oggettivi da considerare.

Sostituzione pastiglie freni: dove farla?

Cambio pastiglie freno auto: come e dove farlo?

E’ possibile prendere in considerazione due diverse alternative. Rivolgersi a esperti nel settore oppure occuparsi autonomamente della sostituzione pastiglie freni. Cambiare pastiglie freni in officina non richiede una spesa particolarmente elevata: il costo delle pastiglie non supera quasi mai i €100 e la manodopera è in genere altrettanto economica. I meno esperti, che non hanno idea su come sostituire le pastiglie dei freni, non dovrebbero mai rischiare di danneggiare la propria vettura; in questo caso, perciò, si consiglia sempre di fare riferimento a un’officina. Chi sa come cambiare pastiglie freni auto, invece, può procedere alla sostituzione e risparmiare così sulle spese di manutenzione.

——————————————————————————————————————————

Lo sapevi che…

Nella maggior parte dei casi, la sostituzione pastiglie freni auto deve essere effettuata ogni 35000 km circa.

——————————————————————————————————————————

——————————————————————————————————————————

Vuoi saperne di più?

Scopri altri tips e approfondimenti tecnici nella nostra sezione HOW TO.

——————————————————————————————————————————

Pagid racing mescole